top of page

Tesi di laurea

Richiesta della tesi 

 

L'argomento della tesi di laurea può essere proposto dal candidato e poi discusso con il docente in sede di ricevimento. La richiesta della tesi di laurea deve essere accompagnata dall'invio di un file contenente: 

 

    1) un breve abstract del progetto (5-10 righe),

    2) una bibliografia di riferimento,

    3) una proposta di indice.

 

Si tratterà, naturalmente, di indicazioni di massima: il progetto potrà essere ridimensionato o ampliato, la bibliografia sarà arricchita e l'indice richiederà forse delle modifiche in corso d'opera. In questo modo però il candidato formulerà in maniera più precisa e personale la proposta di tesi.

​

Si ricorda che l'argomento dovrà comunque essere connesso ai temi dei corsi, Estetica del Cinema e dei Media (laurea triennale) e Interpretazione e Analisi del Film (laurea magistrale), nonché ai temi di studio e ricerca del docente. 

 

Si ricorda che la tesi triennale consiste in un saggio lungo di circa 60.000 battute (6 cfu), mentre quella magistrale è un lavoro di più ampio respiro, almeno 200.000 battute (21 cfu). Gli argomenti, di conseguenza, dovranno essere adeguati alla misura del lavoro. 

 

Si ricorda infine che il docente accetta o rifiuta tesi anche in base al numero di tesi già accettate e prossime alla discussione. Non saranno comunque accettate richieste di tesi troppo a ridosso dell'esame di laurea. Più in particolare, sarà necessario richiedere la tesi con un anticipo di almeno 4 mesi (per la triennale) o 7 mesi (per la magistrale) rispetto alla data prevista per la discussione.

 

 

Stesura della tesi 

 

La redazione della tesi dovrà attenersi alle norme redazionali scaricabili in questa pagina. Non saranno accettati capitoli sciatti dal punto di vista redazionale, privi di apparati (note a pie' di pagina) né, a maggior ragione, bozze di capitolo.

 

La bibliografia definitiva sarà inserita alla fine della tesi e dovrà contenere, in ogni caso, gli studi relativi all'oggetto della tesi e i principali strumenti metodologici utilizzati. Libri, saggi e articoli saranno ordinati in ordine alfabetico per cognome del primo autore. Ulteriori indicazioni saranno fornite a tesi conclusa, in quanto ogni lavoro può richiedere un'organizzazione diversa della bibliografia di riferimento.

 

Informazioni relative alle scadenze e, più in generale, alle questioni burocratiche sono reperibili nel sito del Corso di laurea (in questa pagina). A esso si rimanda, confidando nel senso di responsabilità del candidato.

​

Si consiglia infine la lettura di M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Laterza, Roma-Bari 2011; a un livello più avanzato, M. Santambrogio, Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari 2008.
 

​

​

​

bottom of page